13.2 C
Napoli
venerdì 25 Aprile 2025 - 00:48
HomeCronacaA Riad i colloqui di pace tra Usa e Russia. Trump vuole...

A Riad i colloqui di pace tra Usa e Russia. Trump vuole una tregua entro Pasqua

-

Zelensky, ‘la diplomazia sarà forte solo se forti al fronte’

“La diplomazia sarà forte solo in posizioni forti in prima linea”: lo scrive su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, mentre sono in corso a Riad i colloqui tra le delegazioni statunitense e russa su un accordo di cessate il fuoco. “Ogni giorno di questa guerra è dedicato alla protezione della nostra indipendenza, del nostro Stato e del nostro popolo – prosegue il capo dello Stato -. Ed è il nostro esercito, tutte le nostre Forze di Difesa e Sicurezza dell’Ucraina, ogni unità e ogni soldato, a fornire questa protezione. Finché il nemico sarà sul nostro territorio e risuoneranno gli allarmi aerei, dovremo difendere l’Ucraina”.

Cina, ‘nostre truppe peacekeeping in Ucraina? Fake news’

La Cina smentisce che le sue truppe possano partecipare a un’operazione di peacekeeping in Ucraina, a cessate il fuoco raggiunto. “Sono notizie del tutto false, la posizione della Cina sulla crisi in Ucraina resta coerente e inequivocabile”, ha replicato il portavoce del ministero degli Esteri Guo Jiakun, a chi gli chiedeva conferma se Pechino stesse considerando l’invio di truppe in Ucraina e a quali condizioni, in base a quanto riportato sabato da Welt am Sonntag. Secondo la testata tedesca, alcuni funzionari di Pechino avevano discusso a Bruxelles la possibilità che la Cina si unisse alle forze di peacekeeping in Ucraina.

A porte chiuse i colloqui a Riad tra Russia e Usa

L’agenzia di stampa statale russa Tass riporta che i colloqui a Riad tra le delegazioni statunitense e russa e si svolgono a porte chiuse e che i servizi di sicurezza sauditi hanno chiesto ai giornalisti di lasciare l’hotel Ritz-Carlton, dove si svolgono i negoziati.

Iniziati a Riad i colloqui Usa-Russia

Sono iniziati a Riad i colloqui tra la delegazione russa e quella statunitense per raggiungere un accordo di cessate il fuoco in Ucraina: lo riporta l’agenzia di stampa statale russa Tass.

Articoli correlati

- Advertisment -