32.6 C
Napoli
sabato 13 Luglio 2024 - 18:53
HomeAttualitàA Vico per Cacio

A Vico per Cacio

-

Torna a Vico Equense l’evento che celebra l’eccellenza dell’arte casearia vicana. Si svolgerà tra l’1 e il 3 agosto 2024 “A Vico Per Cacio”. Giunto alla seconda edizione dopo il successo dello scorso anno, l’evento si propone di incrementare il turismo relazionale, sostenibile, esperienziale di alta qualità in tutta Vico Equense e nell’intera Città metropolitana di Napoli.
Il visitatore sarà proiettato nella dimensione enogastronomica della Città di Vico Equense e nei profumi della Penisola Sorrentina e potrà ammirare l’alto profilo esperienziale dell’arte casearia, elemento di attrazione e promozione innovativa, che si abbina perfettamente alla conoscenza dei luoghi, non solo per lo straordinario patrimonio storico e architettonico, ma anche per il comparto enogastronomico.

Il progetto portato avanti della Associazione “A Vico per Cacio” propone una visione nazionale ed internazionale della filiera enogastronomica vicana e dei prodotti caseari locali, in particolar modo del “Riavulillo”, un piccolo caciocavallo affumicato ripieno di olive nere, olio di oliva e peperoncino tritato.

Durante l’evento, una serie di attività verranno svolte lungo le strade del borgo, trasformando Vico Equense in un suggestivo “Villaggio Caseario”.
I maestri casari saranno presenti in stand attraverso le più importanti strade del centro di Vico Equense; i visitatori avranno così l’opportunità di assistere alla produzione dei latticini e soprattutto di degustare il protagonista caseario assoluto della kermesse: ‘o Riavulillo.
Inoltre, ai più piccoli sarà data la possibilità di cimentarsi in attività e laboratori didattici.
Lungo tutto il percorso sarà possibile accedere alle Chiese Monumentali della Città che per
l’occasione resteranno aperte e accoglieranno mostre e momenti di
intrattenimento.

Saranno inoltre presenti all’evento chef stellati che prepareranno pietanze luculliane per promuovere l’identità casearia in oggetto e la tradizione culinaria di Vico Equense.
In occasione della seconda edizione della kermesse, viene inoltre bandito un nuovo concorso fotografico. I fotografi che vorranno partecipare, potranno inviare almeno 2 scatti all’Associazione. Una giuria premierà a settembre lo scatto più bello, che diverrà la foto identificativa della terza edizione dell’evento, che si terrà nel 2025.

Articoli correlati

- Advertisment -