28.3 C
Napoli
venerdì 19 Luglio 2024 - 22:28
HomeCronacaAl via il summit tra Putin e Kim, visita ridotta a un...

Al via il summit tra Putin e Kim, visita ridotta a un giorno

-

Il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong hanno partecipato a una grande manifestazione nella piazza principale di Pyongyang che ha di fatto aperto il summit tra i due. Lo riportano le agenzie russe. “Il corteo del presidente russo, guidato dall’Aurus (limousine, ndr) sulla quale viaggiava Putin, si è diretto verso piazza Kim Il Sung, scrive Interfax, con Kim che ha poi salutato il presidente russo prima dei colloqui.

Kim Jong-un ha accolto con tutti gli onori e con un grande tappeto rosso Putin, alla disperata ricerca di armi e munizioni per la sua guerra all’Ucraina, atterrato in piena notte a Pyongyang e in netto ritardo rispetto al programma. “I nostri due Paesi hanno resistito alle prove della storia, generazione dopo generazione e secolo dopo secolo”, ha detto il rispettato maresciallo, nel resoconto della Kcna, parlando delle relazioni tra Corea del Nord e Russia, dopo che Putin è sceso dal suo aereo.

Kim “ha stretto la mano a Putin e lo ha abbracciato calorosamente, esprimendo la sua gioia e felicità di incontrarlo di nuovo” dopo il vertice allo spazioporto di Vostochny lo scorso settembre, ha aggiunto la Kcna. I due leader si sono recati insieme nella stessa auto alla Kumsusan State Guesthouse, attraversando le strade di Pyongyang piene di bandiere russe e nordcoreane, di striscioni di benvenuto e di gigantografie di Putin.

Articoli correlati

- Advertisment -