17.7 C
Napoli
mercoledì 22 Maggio 2024 - 06:44
HomeAttualitàAntitrust, multa da 10 milioni ad Amazon

Antitrust, multa da 10 milioni ad Amazon

-

Multa da 10 milioni di euro a Amazon da parte dell’Antitrust per pratica commerciale scorretta. Sul sito www.amazon.it, spiega infatti una nota dell’autorità, per un’ampia selezione di prodotti, viene pre-impostata l’opzione “acquisto periodico” anziché “acquisto singolo”, limitando così la libertà di scelta dei consumatori.

L’istruttoria

In avvio di istruttoria, aggiunge l’Agcm, “era stata contestata anche la pre-selezione della consegna veloce a pagamento. Rispetto a questa condotta, l’Autorità ha accolto gli impegni proposti da Amazon che in futuro predefinirà soltanto l’opzione di consegna gratuita. Inoltre le due società erogheranno un ristoro a favore dei consumatori che durante il 2023 si sono rivolti al Servizio Clienti per lamentarsi di questa condotta”.

 

Amazon: “Forte disaccordo con sanzione, faremo ricorso”

Dopo la sanzione dell’Antitrust è arrivata la replica di Amazon che, in una nota, scrive: “Siamo in forte disaccordo con la decisione dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato e intendiamo fare ricorso. Ogni giorno – si legge- i clienti traggono beneficio dal programma ‘Iscriviti e risparmia’ risparmiando denaro e tempo sulle consegne periodiche di prodotti che utilizzano regolarmente”. Amazon precisa inoltre che dal lancio del programma i clienti hanno risparmiato oltre 40 milioni di euro, ribadendo la priorità “di ottenere e mantenere la fiducia dei clienti e continueremo a lavorare per offrire loro un’ottima esperienza di acquisto”.

Articoli correlati

- Advertisment -