20.9 C
Napoli
martedì 25 Giugno 2024 - 04:45
HomeCronacaBlocco Astrazeneca: l'Italia prosegue, De Luca segue

Blocco Astrazeneca: l’Italia prosegue, De Luca segue

-

L’unità di crisi della regione Campania si è riunità d’urgenza stamane per discutere della situazione riguardante il vaccino AstraZeneca.

De Luca ordina la prosecuzione con la campagna di vaccinazione, recependo le indicazioni fornite dal ministero della Salute. Secondo le indicazioni rilevate, in via precauzionale sono sotto osservazione alcuni lotti da parte dell’istituto superiore della Salute. Tuttavia, l’agenzia Nazionale del Farmaco chiarisce che non ancora è stata provata la stretta correlazione tra la somministrazione di tale tipo di vaccino e gli effetti collaterali che si sono verificati in molti pazienti.

Anche secondo l’immunologo Mauro Minelli, responsabile per il Sud della Fondazione italiana di medicina personalizzata, “le ipotetiche correlazioni tra gli effetti avversi registrati e il vaccino AstraZeneca, sono al momento tutte da confermare”.

Il blocco dei lotti sarebbe avvenuto infatti in via del tutto precauzionale, a causa di alcuni casi registrati in Sicilia, di pazienti vaccinati con il lotto in questione. Si prevede infatti di controllare i parametri della coagulazione del sangue.

In Italia dunque si sceglie la via della prudenza, ma non dell’ostruzione. E in Campania si prosegue con la campagna di vaccinazione. Intanto in Danimarca e in Norvegia c’è stato già il blocco e l’Inghilterra è palesemente preoccupata a seguito delle 10 milioni persone già vaccinate, ormai irrimediabilmente, col vaccino AstraZeneca.

Articoli correlati

- Advertisment -