24.8 C
Napoli
martedì 23 Luglio 2024 - 04:05
HomeNewsDal Giappone una speranza: un farmaco Avigan è attivo sul Coronavirus e...

Dal Giappone una speranza: un farmaco Avigan è attivo sul Coronavirus e sulle complicanze

-

Importanti novità sul tema Coronavirus: alcuni ricercatori cinesi affermano di aver trovato un farmaco efficace contro il Coronavirus, in particolare un farmaco antinfluenzale sviluppato da Toyama Chemical denominato Avigan, farmaco antivirale, la cui molecola è il favilavir  un farmaco attivo contro molti virus RNA.

Avigan è risultato efficace negli studi clinici di due organizzazioni mediche nel paese. La medicina è stata attiva anche per i sintomi correlati al coronavirus inclusa la polmonite e non ha avuto effetti collaterali evidenti.

I test sono stati condotti nelle città di Wuhan e Shenzhen e hanno coinvolto rispettivamente 240 pazienti e 80 pazienti.

I risultati sono stati che quelli a cui è stato somministrato il medicinale a Shenzhen  si sono negativizzati per il virus dopo una mediana di quattro giorni, mentre ci sono voluti una mediana di 11 giorni per i positivi che non hanno utilizzato il farmaco.

Lo studio ha anche dimostrato che le radiografie hanno confermato miglioramenti delle condizioni polmonari in circa il 91 percento dei pazienti cui è stato somministrato il farmaco. Il numero si attesta al 62 percento per coloro che non hanno assunto il farmaco.

Gli autori affermano che il farmaco è altamente sicuro e il suo effetto è evidente e ne raccomanda formalmente l’uso come mezzo per combattere il virus.

Una società cinese che ha concesso in licenza il farmaco dai suoi sviluppatori giapponesi ha ottenuto l’approvazione del governo il mese scorso per produrre in serie il farmaco.

 

Articoli correlati

- Advertisment -