La McLaren ha monopolizzato le prime due sessioni di libere del GP del Giappone, rispettando il pronostico. Lando Norris é stato il più veloce della FP1 (1’28″519), seguito dalla Mercedes di George Russell e dalla Ferrari di Charles Leclerc. Nella FP2 – soffertissima, con quattro interruzioni – é stato il compagno di squadra Oscar Piastri a precedere tutti (1’28″114), davanti a Norris, staccato di 49 millesimi.
I piloti McLaren sono stati gli unici a scendere sotto la pole dell’anno scorso, che andò a Max Verstappen in 1’28″197. Terzo a sorpresa Isack Hadjar con la Racing Bulls, staccato però di oltre quattro decimi. Le Rosse: quarto Lewis Hamilton e settimo Leclerc. Dietro le Red Bull, con Verstappen ottavo e Yuki Tsunoda 18/o.
“E’ stato difficile mettere un giro assieme”, ma “Charles e Lewis erano contenti del bilanciamento, per cui non penso che siamo troppo lontani. Sarà lo stesso domani, probabilmente” ha commentato il team principal Frederic Vasseur. I due ferraristi hanno percorso 14 tornate ciascuno. “Con curve ad alta velocità fatichi tanto a recuperare in mezzo al traffico. Ci manca qualcosa in quelle lente, la 9 e la 11” ha aggiunto.