Un tris in maglia rosa nella cornice unica al mondo dei Sassi di Matera, dove si è conclusa la frazione di 151 chilometri partita da Ceglie Messapica: Mads Pedersen soffre sulla salita al 10% di pendenza a tre chilometri dalla fine, ma poi reagisce da campione e si conferma il protagonista assoluto di questo inizio di Giro d’Italia 2025.
Nella volata sul traguardo di via Dante, il danese della Lidl-Trek (squadra con cui ha prolungato il contratto fino al termine della sua carriera) ha conquistato la terza vittoria di tappa su cinque, superando al fotofinish un sorprendente Edoardo Zambanini (Bahrain Victorious) che non è quindi riuscito a regalare all’Italia la prima gioia nella 108/a edizione della Corsa Rosa. Terzo posto per l’inglese Tom Pidcock (Q36.5 Pro Cycling).
Con il successo in Basilicata, Pedersen ha ovviamente confermato la maglia rosa (che solo per una tappa, la quarta, è stata sulle spalle dello sloveno Primoz Roglic): grazie all’abbuono di 10 secondi, il suo vantaggio sullo stesso Roglic, secondo nella classifica generale, è così salito a 17 secondi. E domani, la maglia rosa – primo anche nella classifica a punti di quella ciclamino – avrà la possibilità di fare poker, sul lungomare Caracciolo, arrivo della tappa più lunga di questo Giro, la Potenza-Napoli, di 227 chilometri. Dopo il podio tutto olandese di ieri, con il trionfo a Lecce di Casper Van Uden, la Carovana Rosa ha lasciato la Puglia per raggiungere la Basilicata.