Cartelli e slogan contro la “dittatura sanitaria”. Migliaia di persone non si sono lasciate fermare nemmeno dal gran caldo e sono scese in 80 città italiane a manifestare contro quella che definiscono una “dittatura sanitaria” e per il “rispetto della Costituzione contro dpcm illegittimi“.
Milano, 24 Luglio 2021
Al grido di “libertà, libertà” si è fatta sentire anche Milano. 9 Mila persone si sono ritrovate in piazza Fontana alle 17.30 per una manifestazione che ha toccato diversi luoghi simbolo del centro per protestare contro l’introduzione del Green pass, come già accaduto due giorni fa a Torino.
Il corteo si è diretto poi in direzione piazza Duomo dove in testa presenzia lo striscione con la scritta “Fuori i Big Pharma dallo Stato. No alle multinazionali”. Poi l’ingresso in Galleria e le urla scandite sotto l’Ottagono: “Libertà, libertà”. Ma anche “No al Green pass”. Cori contro il presidente del Consiglio, Mario Draghi, vari virologi e il Ministro Speranza, in corteo si vedono stelle di David con la scritta “non vaccinati = ebrei” e dei cartelli con le svastiche che sono paragonate al green pass.
Dopo aver lasciato piazza della Scala, il corteo ha raggiunto il Tribunale di Milano, in corso di Porta Vittoria, che è stato chiuso al traffico. L’ingresso principale del Palazzo di Giustizia è presidiato da carabinieri e polizia in tenuta antisommossa. Le ultime persone in protesta, qualche centinaio, si sono poi spostate di fronte al Tribunale, saltando e intonando l’Inno di Mameli. Davanti all’ingresso di Palazzo Marino, la sede del Comune di Milano, i carabinieri schierati in tenuta antisommossa. “Toglietevi i caschi, noi siamo per la libertà e la pace, non per la violenza”, gridano i manifestanti ai militari. “Noi siamo il popolo, le forze dell’ordine devono essere dalla nostra parte”, “il popolo si è svegliato”, aggiungono altre persone che protestano contro il pass verde.
“Non siamo contro i vaccini, ma quello anti-Covid non lo è, è una terapia genica”, dice un uomo in piazza insieme alla moglie. “Giù le mani dai bambini, no green pass” urla una frangia del corteo.
“Non voglio far vaccinare i miei figli. Hanno 10 e 11 anni. Io di certo non gli faccio fare il tampone per andare a scuola. Giù le mani dai bambini”, le parole di una mamma che ha partecipato con la sua famiglia alla manifestazione. Il corteo dopo un paio d’ore è’ poi terminato in piazza Duomo.