Un funzionario di Hamas ha dichiarato all’Ap che l’organizzazione ha “risposto positivamente” alla proposta egiziana di provare a rimettere in carreggiata l’accordo sul cessate il fuoco e sulla presa degli ostaggi a Gaza, senza però fornire ulteriori dettagli. L’alto rappresentante Ue Kaja Kallas a Gerusalemme con il ministro degli Esteri Gideo Sa’ar ha detto che rRiprendere i negoziati è l’unico modo fattibile per porre fine alle sofferenze da tutte le parti. La violenza alimenta altra violenza, i nuovi combattimenti stanno causando un’incertezza insopportabile per gli ostaggi e le loro famiglie, e orrore e morte per il popolo palestinese”.
Attentato nel nord di Israele, un morto
Sospetto attacco terroristico nella valle di Jezreel e vicino a Yokneam, nel nord di Israele: un uomo di 75 anni è rimasto ucciso sulla strada 66. L’aggressore ha prima investito delle persone che aspettavano alla fermata dell’autobus, poi è sceso dalla sua auto e ha aperto il fuoco contro civili.
Nel video delle telecamere di sicurezza si vede l’aggressore mentre corre con un fucile e viene colpito. La polizia riferisce che ci sono diversi feriti, tra loro un 20enne.
Il servizio ambulanze Magen David Adom ha reso noto che le condizioni del ventenne ferito nell’attacco al Tishbi Junction, vicino a Yokneam, sono gravi.
Il terrorista ha investito il giovane che si trovava alla fermata dell’autobus, lo ha accoltellato, poi è tornato alla sua auto e ha sparato contro il 75enne uccidendolo.
Successivamente le forze di sicurezza sul posto hanno sparato contro il terrorista.