13.2 C
Napoli
venerdì 25 Aprile 2025 - 01:49
HomeNewsI grandi del tennis chiedono più soldi agli Slam: "Lo show siamo...

I grandi del tennis chiedono più soldi agli Slam: “Lo show siamo noi”

-

Alla fine è sempre una questione di soldi. E nel tennis ne girano tanti, ma mai abbastanza; al punto che i top 20 di Atp e Wta hanno scritto agli organizzatori degli Slam per chiedere un aumento della quota di ricavi destinati ai tennisti. Si tratta di cifre importanti, ma i giocatori sono forti del principio: “lo show lo facciamo noi e quindi i guadagni spettano a noi”.

Secondo l’Equipe la nota congiunta è stata firmata da tutti i big del circus. I destinatari sono gli organizzatori dei quattro tornei più importanti dell’anno: Australian Open, Roland Garros, Wimbledon, US Open.

Nel 2024 gli Slam hanno distribuito in montepremi poco più di 254 milioni di dollari. Cifra tra l’altro in crescita del 10% circa rispetto all’anno precedente. Una “fetta” non da poco ma che, secondo tennisti e tenniste, è piccola rispetto ai ricavi miliardari ottenuti dagli stessi tornei. Qualche numero aiuta a capire meglio la questione.

L’Australian Open nel 2025 ha distribuito in montepremi ai giocatori oltre 100 milioni di dollari australiani, il 20% dei 500 milioni di ricavi. Al Roland Garros 2024 il montepremi è stato di 53 milioni di euro, ovvero il 16% dei ricavi stimati in 338 milioni. Un po’ meglio è andata ai partecipanti al torneo di Wimbledon che hanno ottenuto 70 milioni di dollari sui 408 milioni di ricavi. Gli US Open, infine, hanno distribuito in montepremi 75 milioni di dollari a fronte di oltre 500 milioni di ricavi. Insomma, seppur di fronte ad un incremento costante dei montepremi negli ultimi anni, la parte dei ricavi destinata ai giocatori si attesta tra un 15% ed un 20%. Una fetta della torta che i giocatori considerano troppo piccola.

Articoli correlati

- Advertisment -