13.2 C
Napoli
venerdì 25 Aprile 2025 - 02:20
HomeNewsIl congresso della Lega, Salvini acclamato segretario fino al 2029: "Il Viminale?...

Il congresso della Lega, Salvini acclamato segretario fino al 2029: “Il Viminale? Ne parlerò con Meloni”

-

Matteo Salvini acclamato segretario della Lega per la terza volta. E pronto al bis al Viminale, almeno secondo i suoi militanti.

Finisce con una conferma fino al 2029 e una sfida aperta, la giornata del vicepremier alla fortezza da Basso di Firenze. Qui chiude il primo congresso dell’era che porta il suo nome nel simbolo, e qui ripropone il duello con la premier.

“Ne parlerò con Giorgia Meloni”, dice il leghista dal palco con apparente nonchalance. Risponde così alla richiesta, quasi corale, espressa ieri dai ‘suoi’ perché torni a fare il ministro dell’Interno. E’ ormai caduto lo stigma dell’accusa di sequestro di persona grazie all’assoluzione al processo di Palermo. E Piantedosi – fanno intendere i leghisti – potrebbe lasciare l’incarico al Viminale e correre per la presidenza della Campania alle prossime regionali. Ma i fan del ricambio finiscono qui. Fuori dalla fortezza fiorentina, tra gli alleati di governo, la proposta viene vista come un rimpasto ad personam né necessario né voluto. E nemmeno semplice in questo momento.

Traccia ne è il gelo assoluto dai vertici del governo, a partire dalla premier stessa che dedica all’alleato meno di 5 minuti di videomessaggio e nessun accenno alla proposta ribadita ieri. Nessun’altra reazione, tranne i commenti quasi identici del forzista Raffaele Nevi e di Marco Osnato di Fratelli d’Italia. “Ognuno è libero di chiedere ciò che vuole – osserva Nevi – Ma per noi il governo va bene come è attualmente senza cambiamenti”.

Articoli correlati

- Advertisment -