Il Praiano Chambre and Jazz Music Festival, l’atteso evento che da tre edizioni amalgama il meglio della musica da camera e del jazz, è un progetto culturale patrocinato dal Comune di Praiano, che si è affermato rapidamente grazie alla qualità artistica delle proposte e al coinvolgimento del territorio.
La stagione 2025 si aprirà il 29 giugno alle ore 21:00 con una serata deccezione presso Palazzo Zingone, una delle dimore private più affascinanti di Praiano che per loccasione apre i suoi giardini alla musica dal vivo. Protagonista della serata sarà il gruppo The Swing Tree con Marco Sannini alla tromba, Marco De Tilla al basso, Pasquale De Rosa al piano che accompagneranno la voce straordinaria di Virginia Sorrentino in un viaggio nel jazz degli anni 20 e 30. Unapertura dal sapore retrò e coinvolgente, perfetta per dare il via alla stagione estiva.
Il festival proseguirà nei mesi successivi con un calendario ricco di concerti, che spaziano dalla musica classica al repertorio contemporaneo, passando per sonorità popolari e contaminazioni moderne. Tra gli appuntamenti più attesi, il 4 luglio alla Congrega del Rosario, il Trio Archi e Piano composto da Annastella e Daniele Gibboni insieme a Gerardina Letteriello, proporrà un programma brillante con musiche di Paganini, Sarasate, Beethoven e altri grandi compositori, per una serata allinsegna del virtuosismo.
Tra le novità di quest’anno, spicca anche una serata speciale, in programma il 29 agosto in Piazza San Luca, dedicata ai 2500 anni dalla nascita mitica di Partenope, figura leggendaria che ha dato origine alla città di Napoli. Un evento dal forte valore simbolico che unisce musica, storia e identità mediterranea.
Il programma 2025 prevede inoltre:
19 luglio: Luis Di Gennaro Trio alla Congrega del Rosario, con lo spettacolo Cuore dellOceano, tra jazz e pop.
6 agosto: Concerto allalba in Piazza San Luca con la Falaut Orchestra e il programma Souvenir di Flauti.
9 agosto: Orchestra Filarmonica Campana in Piazza San Gennaro, con il Concerto per la Pace, omaggio a Piazzolla, Morricone, Rota e Piovani.
11 agosto: Mandolin Treasures Around Naples a Villa Maria Pia Zingone, con Michele De Martino e Raffaele Esposito.
7 settembre: Trio Caruso alla Chiesa di San Luca, in memoria di Isidoro Caso.
13 settembre: Duo soprano e pianoforte (Ilaria Iaquinta e Giacomo Serra) alla Congrega del Rosario.
27 settembre: Compagnia di Canto Popolare con lo spettacolo Mare dajere alla Congrega del Rosario.
12 ottobre: Quintetto Eccellenze Locali, con musiche di Mozart, Vivaldi, Verdi, Mahler e Morricone.
25 ottobre: Duo Violini (Ilaria e Pasquale Cusano), in chiusura del festival con brani di Schumann, Grieg e Brahms.
Il Praiano Chambre and Jazz Music Festival si conferma così un appuntamento culturale di riferimento nel panorama musicale campano, capace di coniugare leccellenza artistica con la bellezza dei luoghi e il calore della comunità locale
Contatti:
www.praianochambreandjazzmusic.com
+39 3333365366
+39 3339657612