L’edizione di oggi de Il Mattino conferma le ultime indiscrezioni. Un brutto colpo per gli automobilisti che vedranno aumenti per gasolio e assicurazioni auto:
“Il riallineamento delle accise comporterà un aumento della tassazione sul gasolio di 4,05 centesimi al litro. Tenendo conto anche dell’Iva, un pieno da 50 litri di diesel costerà circa 2,5 euro in più, con una spesa aggiuntiva annua che potrebbe superare i 59 euro per automobilista, ipotizzando due rifornimenti mensili.
Un emendamento alla manovra di bilancio prevede infatti l’aumento dell’aliquota fiscale dal 2,5% al 12,5% per alcune componenti dell’Rc auto, come le coperture per l’infortunio del conducente e l’assistenza stradale, per i contratti stipulati o rinnovati dal 1° gennaio 2026“.



