Anche James Franco finisce nel vortice dello scandalo delle accuse di molestie sessuali ad Hollywood, scandalo che ha visto come principale protagonista ” l’intoccabile” Weinstein. L’attore e regista, fresco vincitore del Golden Globeper il film The Disaster Artist è stato accusato da ben 4 donne proprio in seguito alla cerimonia di premiazione poichè è salito sul palco indossando la spilla #Time’sUp (come gli altri protagonisti della cerimonia) ossia una spilla simbolica a sostegno delle vittime di abusi sessuali.
La prima è stata l’attrice Ally Sheedy che ha pubblicato alcuni tweet poi cancellati: “Christian Slater e James Franco a un tavolo dei Golden Globe. James Franco ha appena vinto. Per favore non chiedetemi mai perché ho lasciato il mondo del cinema e della tv”.
Poi è stata la volta Violet Paley anche lei attrice che, sempre su Twitter, ha lo ha accusato di averla molestata sessualmentee di aver tentato di adescare una sua amica diciassettenne.
“Carina la spilla #TimesUp James Franco. Ricordi quella volta quando in macchina hai spinto la mia testa verso il tuo pene e quell’altra volta in cui hai detto a una mia amica di 17 anni di venire nel tuo hotel? Dopo che eri già stato beccato a fare la stessa cosa con un’altra 17enne?”
Cute #TIMESUP pin James Franco. Remember the time you pushed my head down in a car towards your exposed penis & that other time you told my friend to come to your hotel when she was 17? After you had already been caught doing that to a different 17 year old?
— Violet Paley (@VioletPaley) January 8, 2018
Sarah Tither-Kaplan, ha aggiunto la sua. “Hey James Franco, ti ricordi quando due settimane fa mi hai detto che il nudo integraleche mi hai fatto fare in due dei tuoi film per 100 dollari al giorno non era sfruttamento perché firmai un contratto per farlo? Il tempo è finito per quelle cose”. E poi in un altro tweet: “Hey James Franco, ora che hai vinto un Golden Globe perché non offri ruoli con dialoghi che non richiedano nudità nei tuoi prossimi film alle decine di donne che sono comparse nude e in scene di sesso nei tuoi film indie e nei tuoi progetti artistici?”.
Hey James Franco, nice #timesup pin at the #GoldenGlobes , remember a few weeks ago when you told me the full nudity you had me do in two of your movies for $100/day wasn't exploitative because I signed a contract to do it? Times up on that!
— Sarah Tither-Kaplan🌈 (@sarahtk) January 8, 2018
James Franco, venuto a conoscenza di tutte queste accuse, ha provato a difendersi definendo inaccurati e imprecisi i raccontie rilasciando queste dichiarazioni:
“Non ho idea di quello che posso aver fatto ad Ally Sheedy, non è successo nulla con lei se non il fatto che ci siamo trovati bene entrambi. Ho un grande rispetto per lei e non ho idea del perché sia così arrabbiata. Poi ha cancellato il tweet, non posso certo spiegare le cose al suo posto. Riguardo alle altre, nella mia vita sono sempre stato orgoglioso di essermi sempre preso la responsabilità per le cose che ho fatto e farò di tutto perché sia sempre così anche in futuro. Lo faccio ogni volta che so che c’è qualcosa di sbagliato che va cambiato. Per me questo è un dovere. Le cose che hanno scritto su Twitter non sono precise, ma io sostengo completamente le persone che hanno il coraggio di tirare fuori la propria voce perché magari in passato non hanno avuto l’opportunità di farlo. Quindi non sarà certo io a zittirle. Anzi credo sia un’ottima cosa e continuerò a sostenerla”.
Di certo qualcosa un fondo di verità c’è. Già in passato l’attore era stato beccato a parlare su instagram con una minorenne scambiandosi foto e cercando di ottenere un appuntamento.