23.4 C
Napoli
giovedì 30 Maggio 2024 - 14:03
HomeEsteriKiev su invio truppe Nato: "Questo giorno potrebbe arrivare"

Kiev su invio truppe Nato: “Questo giorno potrebbe arrivare”

-

Sebbene l’Ucraina non abbia mai chiesto “truppe da combattimento europee sul terreno”, i leader dell’Ue devono abituarsi all’idea che questo “giorno potrebbe arrivare”: lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un’intervista a Politico. “Sono perfettamente consapevole che gli europei non sono abituati all’idea della guerra”, ha proseguito. “Ma questa è una disattenzione che gli europei non possono permettersi, né per loro stessi né per i loro figli”, ha sottolineato Kuleba . “L’Ucraina può vincere. Ma se l’Ucraina perde, Putin non si fermerà”.

“Dateci quei maledetti Patriots”: è la richiesta, senza mezzi termini, del ministro degli Esteri ucraino. “Se avessimo abbastanza sistemi di difesa aerea, vale a dire i Patriots, saremmo in grado di proteggere non solo la vita della nostra gente, ma anche la nostra economia dalla distruzione”, ha aggiunto Kuleba durante un’intervista a Politico.

La Marina ucraina ha reso noto di aver messo fuori combattimento con un missile Neptune la grande nave nave russa da sbarco Kostyantyn Olshansky, che la Federazione russa aveva sottratto a Kiev nel 2014. Lo riferiscono i media nazionali. Il portavoce della Marina Dmytro Pletenchuk ha dichiarato che “oltre a due grandi navi anfibie – la Yamal e l’Azov e la nave da ricognizione Ivan Khurs – anche la Kostyantyn Olshansky è stata danneggiata”. “Non abbiamo avuto scelta. Abbiamo usato un Neptune e il danno è stato inflitto”, ha detto Pletenchuk.

“Putin ha parlato di nuovo a se stesso oggi (ieri, ndr), durante una trasmissione televisiva. Ancora una volta ha accusato l’Ucraina. Una creatura malata e cinica. Nella sua mente, tutti sono terroristi tranne lui, nonostante il fatto che sia stato alimentato con il terrore per due decenni”: lo ha scritto su X la notte scorsa il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Articoli correlati

- Advertisment -