13.2 C
Napoli
venerdì 25 Aprile 2025 - 01:06
HomeCronacaLa Zecca di Stato rende omaggio a Pino Daniele

La Zecca di Stato rende omaggio a Pino Daniele

-

Per celebrare il 70° compleanno di Pino Daniele, a dieci anni dalla sua prematura scomparsa, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato una medaglia commemorativa unica. La medaglia, che rappresenta un omaggio al cantautore napoletano, è la prima mai coniata a forma di plettro, simbolo indissolubile della sua carriera musicale.

L’evento, intitolato “Je sto vicino a te Forever”, si terrà oggi 19 marzo a Napoli e sarà un’occasione per rendere omaggio all’artista. La medaglia ha già riscosso un grande successo, con i primi 2.000 esemplari andati tutto esaurito prima ancora dell’evento ufficiale.

Sul dritto della medaglia, gli studenti della Scuola dell’Arte e della Medaglia hanno creato un’immagine di Pino Daniele, scattata dal fotografo Alessandro D’Urso durante uno dei suoi concerti. Lo sfondo è caratterizzato dal blu del cielo e del mare di Napoli, che richiama il Blues, genere che Daniele ha reso celebre anche in Italia. Sul rovescio, invece, la chitarra Paradise Blue, prodotta esclusivamente per Pino Daniele, è raffigurata con le prime note della canzone “Napul’è”, uno dei suoi brani più iconici. Sono inoltre presenti i numeri 10 e 70: il decennale della sua morte e il settantesimo anniversario della sua nascita, che coincide con oggi, 19 marzo. Il prezzo della medaglia è di 70 euro.

Articoli correlati

- Advertisment -