Iran, ‘attacco israeliano a ovest, 5 morti e 7 feriti’
Cinque persone sono state uccise e altre sette sono rimaste ferite questa mattina in un attacco israeliano alla città di Assadabad, nella provincia occidentale di Hamedan: lo ha reso noto il vicegovernatore generale di Hamedan, Hamzeh Amraei, come riporta Tasnim.
La città è stata oggetto di ripetuti attacchi israeliani da ieri. Amraei ha aggiunto che non ci sono notizie di nuovi attacchi israeliani contro il centro radar di Soubashi e la base aerea di Nojeh, entrambi nella provincia di Hamedan, presi di mira da Israele ieri.
Idf, distrutto sito per l’uranio arricchito a Isfahan
L’Idf ha fatto sapere di aver attaccato finora più di 400 obiettivi in Iran e di aver preso di mira i siti nucleari di Natanz e Isfahan, dove è stata distrutta un’infrastruttura per l’uranio arricchito: tuttavia, Israele chiarisce di non aver colpito l’impianto di Fordow. Il capo di stato maggiore e il comandante dell’Aeronautica militare hanno inoltre osservato che i caccia dell’Aeronautica continueranno a operare per attaccare obiettivi a Teheran.
Il Comando del fronte interno dell’esercito israeliano ha annunciato che non è più necessario per la popolazione restare nei pressi di un’area protetta in tutto il Paese.
L’Idf dichiara Gaza fronte secondario della guerra
L’Idf ha dichiarato oggi che Gaza è diventata un fronte secondario nella guerra e che l’attenzione principale dell’esercito si è ora spostata sull’Iran. L’esercito ha affermato che l’operazione dell’aeronautica ha creato una rotta sicura verso Teheran, e che ora i caccia possono operare liberamente nel suo spazio aereo.
Idf, eliminati nove scienziati nucleari iraniani
L’Idf ha annunciato che nove scienziati e alti esperti coinvolti nel programma nucleare del regime iraniano sono stati uccisi nei primi attacchi dell’aeronautica israeliana all’apertura dell’operazione in Iran. “L’attacco è stato possibile grazie a un’intelligence precisa raccolta dal dipartimento di intelligence militare”, ha dichiarato il portavoce militare. L’esercito sottolinea che “la loro eliminazione rappresenta un danno significativo alla capacità del regime iraniano di ottenere armi di distruzione di massa”.
‘In raid israeliano a Teheran 60 morti tra cui 20 bambini’
Sessanta persone, tra cui 20 bambini, sono morte in un attacco israeliano su un edificio residenziale a Teheran. Lo riporta la stampa statale iraniana, secondo quanto riferisce la Cnn. La Tv iraniana ha mostrato immagini di operai che rimuovevano i detriti di un edificio di 14 piani nel complesso residenziale Shahrak-e Shahid Chamran. Secondo un giornalista sul posto, tra le vittime ci sono 20 bambini, inclusi neonati di appena 6 mesi. Dieci corpi sarebbero ancora sotto le macerie. Non è stato specificato se le 60 vittime siano incluse nel bilancio dei 78 morti dato ieri sera dall’inviato iraniano all’Onu, Amir Saeid Iravani.