16.8 C
Napoli
domenica 6 Ottobre 2024 - 02:48
HomeNewsMattarella: "La pace in Ucraina non vuol dire sottomissione"

Mattarella: “La pace in Ucraina non vuol dire sottomissione”

-

“Siamo alla ricerca di una conclusione a questa sconsiderata avventura russa contro l’Ucraina ma la pace non vuol dire sottomissione e abbandono dei principi di dignità di ogni Stato e del diritto internazionale”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando a Berlino dopo un incontro con il suo omologo Frank-Walter Steinmeier. “Questa è la mia prima visita di Stato in Germania, non è soltanto un paese co-fondatore ma un partner imprescindibile per l’Italia. Stiamo attraversando una fase di grande collaborazione tra i nostri Paesi. Le nostre economie sono strettamente connesse”, aveva detto in precedenza Mattarella, sottolineando che con l’arrivo del governo di centrodestra di Giorgia Meloni i rapporti tra Italia e Germania “non sono mutati. Sia perché sono così solidi che superano i diversi cambiamenti, sia perché è oggettivo” il buon rapporto, come dimostra il Piano siglato l’anno scorso tra i due governi e la telefonata di ieri tra la premier e il cancelliere Scholz”.

Rispondendo poi ad una domanda sulla fusione europea tra banche mentre sono in corso colloqui tra Unicredit e Commerzbank, Mattarella ha sottolineato che “è indispensabile che crescano campioni europei” in vari settori ed in grado di competere a livello internazionale.

Commentando poi l’ascesa dell’estrema destra in Germania ha affermato che “non ho titolo per esprimermi” sulla questione, “ma una cosa posso dirla. Il mondo sta cambiando molto: lavoro, comunicazione, economia. Tutti questi cambiamenti cambiano il modo di interazione tra i Paesi di tutto il globo, con forti movimenti migratori. Tutto questo disorienta la pubblica opinione e qualcuno propone una risposta facile ma ingannevole, ‘vi faremo tornare all’epoca d’oro di sessant’anni fa’. Ma il mondo non torna indietro, perché una risposta seria è affrontare i problemi in maniera costruttiva per governarli positivamente”.

Articoli correlati

- Advertisment -