29.2 C
Napoli
lunedì 23 Giugno 2025 - 20:21
HomeNewsMattarella: "Non vi può essere pace senza salari equi"

Mattarella: “Non vi può essere pace senza salari equi”

-

“Non vi può essere una pace duratura senza salari equi, senza protezione sociale e senza rispetto delle libertà sindacali”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla Cerimonia di apertura dell’Anno Accademico del Centro internazionale di formazione delle Nazioni Unite (Itcilo) a Torino. “La Costituzione italiana – ha ricordato – delinea con chiarezza un modello di società in cui il lavoro è al tempo stesso fondamento della Repubblica, strumento di realizzazione personale e leva, di giustizia sociale”.

La “giustizia sociale è imprescindibile per la pace, la stabilità, il progresso e il benessere condiviso tra i popoli” ha aggiunto Mattarella.

CARCERI – “É necessario un forte impulso e uno sforzo congiunto di tutte le parti interessate, affinché la vita penitenziaria assicuri sempre il pieno rispetto dei diritti dei detenuti – in particolare di quelli più vulnerabili – nell’adempimento dei principi della Costituzione, ispirandosi al senso di umanità che essa prescrive. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato alla Coordinatrice Nazionale Magistrati di Sorveglianza, Monica Amirante.

“La dignità umana non conosce zone franche di esclusione. É questa la premessa che offre ai detenuti, attraverso percorsi lungimiranti, il recupero e l’accesso ai valori della socialità e della legalità” afferma il Mattarella nel messaggio. “Auspico che dal Convegno possano emergere spunti e proposte utili a inverare sempre più, anche nelle carceri italiane, i valori della Costituzione e rivolgo a tutti i presenti cordiali auguri di buon lavoro”.

Articoli correlati

- Advertisment -