13.2 C
Napoli
venerdì 6 Dicembre 2024 - 12:27
HomeNewsMattarella: "Un pensiero a chi ha donato la vita per la pace"

Mattarella: “Un pensiero a chi ha donato la vita per la pace”

-

Ventuno anni fa un camion cisterna blu carico di tritolo entra nella base Maestrale in Iraq, presidiata da esercito e carabinieri, e da allora l’Italia riscoprì il costo della guerra sulla propria pelle.

Nassiriya, la città che dal 12 novembre 2003 lega indissolubilmente il suo nome al nostro Paese, è il luogo dell’attentato in cui morirono ventotto persone, tra cui diciassette militari, un cooperatore internazionale e un regista italiani.

“Il ritorno di conflitti su larga scala e il crescere di tensioni che minacciano la sicurezza collettiva, sottolineano il ruolo delle missioni internazionali per costruire ponti di dialogo e arginare la violenza. La Repubblica Italiana, con i suoi uomini e donne impegnati nei territori più travagliati, offre un contributo di inestimabile valore per riportare speranza e pace tra i popoli. A quanti, operando in aree di crisi, mettono a rischio la propria vita in difesa della pace e dei diritti umani, va la riconoscenza del Paese”. Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell’anniversario di Nassiriya.

Articoli correlati

- Advertisment -