Al Forte di Copacabana l’incontro tra la presidente del Consiglio e il presidente Brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva. La premier è a Rio de Janeiro per partecipare al G20.
In giornata per Lula incontri con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e quello francese Emmanuel Macron. Meloni interverrà in due sessioni del summit, la prima in apertura dei lavori di lunedì sulla lotta alla povertà.
Concludere un nuovo Piano di azione del Partenariato Strategico Italia-Brasile per il quinquennio. È una delle questioni affrontate nel bilaterale. Nel corso dell’incontro, si legge in una nota di Palazzo Chigi, la presidente del Consiglio nel congratularsi per il lavoro portato avanti dalla presidenza brasiliana, ha espresso apprezzamento per la sinergia e la continuità assicurata dalle due Presidenze, quella italiana del G7 e quella brasiliana del G20, sancita dalla condivisione delle priorità tematiche affrontate, a partire da sviluppo, transizione energetica e sicurezza alimentare. Sul piano bilaterale, è stata manifestata la comune volontà di continuare a lavorare per rafforzare il partenariato tra Roma e Brasilia, individuando i settori prioritari sui quali focalizzare l’attenzione, a partire da quello economico-commerciale, avvalendosi anche della collaborazione della storica presenza della numerosa Comunità italiana in Brasile. In questo ambito, sono state messe in luce le importanti opportunità nei settori dell’energia e dello sviluppo infrastrutturale.