Moto GP: Andrea Dovizioso nuova tigre della Malesia.
Il punto di Armando Paulillo
La pioggia e la pista bagnata hanno regalato a tutti gli appassionati di motori una gara della Moto GP di Malesia assolutamente spettacolare. A Sepang è stato un trionfo tutto italiano in virtù dei due primi posti conquistati nella graduatoria finale. Andrea Dovizioso si è trasformato nella nuova tigre della Malesia ed ha stravinto, per la cronaca è il primo successo con la Ducati, davanti a Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Il pilota della Ducati, galvanizzato dalla vittoria in Malesia, ha affermato di non volersi accontentare e di puntare diritto al Mondiale.
Sul podio della Moto GP della Malesia, sono salite dunque le Yamaka Di Rossi, matematicamente secondo in campionato e di Lorenzo. Al quarto e quinto posto, anche le Ducati private di Barbera e Baz. A causa del diluvio abbattutosi sul tracciato, la partenza è stata rimandata di un quarto d’ora circa. Le condizioni atmosferiche hanno così dato una mano a Valentino Rossi, sempre a proprio agio sul bagnato ma il pesarese si è dovuto arrendere alla grande giornata di Dovizioso.
Una giornata davvero storica per la Ducati che in questa Moto GP della Malesia ha piazzato ben tre moto tra le prime cinque classificate. Naturalmente anche per il pilota forlivese è stata una giornata da incorniciare; per Andrea Dovizioso si tratta del secondo successo in carriera in Moto GP, in un fine settimana condotto sempre in pole, tra qualifiche e gara. Le delusioni, infine del GP della Malesia, provengono da Marquez, Iannonne e Crutchlov, i quali hanno contribuito alla battaglia all’ inizio, ma poi sono finiti a terra.