29.9 C
Napoli
mercoledì 12 Agosto 2026 - 20:32
HomeCalcioNapoli, Manna: "De Bruyne e Anguissa restano al Napoli. L'infortunio di Buongiorno...

Napoli, Manna: “De Bruyne e Anguissa restano al Napoli. L’infortunio di Buongiorno ci ha spiazzati, ma non abbiamo fretta”

-

Giovanni Manna, direttore sportivo del Napoli, ha parlato in conferenza stampa dal ritiro di Dimaro:

Manna“Qui in Trentino a Dimaro stiamo benissimo in ritiro. Allegri si sta trovando bene, i ragazzi ormai sono abituati. Siamo molto contenti, stiamo bene e speriamo di poter continuare in futuro”.

Manna“Rao è uno dei giocatori più interessanti che la Serie B ha messo in mostra. Andrà sicuramente a giocare perché i giovani devono giocare. Tenerlo qui e fargli fare qualche partita non avrebbe senso. E’ giusto che vada a giocare e cresca. Prisco invece è un giocatore che è cresciuto nel nostro settore giovanile così come Vergara. L’anno scorso è stato tutto l’anno insieme al mister, ha dimostrato di avere qualità e noi attenzioniamo questo giocatore. Vediamo se resterà con noi in squadra maggiore e poi andrà in Primavera, oppure se lo manderemo a giocare altrove”.

Manna“In attacco non vedo nessun problema, abbiamo comprato un attaccante da 50 milioni. Abbiamo delle valide alternative, poi c’è Lukaku con cui faremo le valutazioni più opportune. Quindi voglio dirlo oggi, non arriverà nessun attaccante almeno ad oggi. Sulla difesa valutiamo, attendiamo il rientro di Olivera e poi valuteremo. Lindstrom ha avuto un’annata molto sfortunata per un infortunio, l’abbiamo aggregato alla rosa. Folorunsho è già stato con noi due anni fa. Possono esserci sicuramente utili, è giusto che il mister possa conoscerli e toccarli con mano. Obaretin invece sono convinto che andrà a giocare altrove”.

Manna“Il rapporto con Allegri è importante, abbiamo lavorato insieme. C’è una stima e un legame che va oltre la parte professionale. La visione comune tra allenatore e ds deve esserci sempre, altrimenti le cose vanno male. Se non si va nella stessa direzione i risultati in campo non si fanno. Il colpo di mercato che vorrei fare? Me lo tengo per me, mica posso dirlo (ride, ndr). L’anno scorso abbiamo investito 200 milioni e firmato 10 giocatori, è normale che qualcuno ha bisogno di più tempo e noi vogliamo darglielo. L’acquisto che mi rende più fiero? Facile dire McTominay, ma direi tutti quanti”.

Manna“Attacco? Abbiamo tanti giocatori, è chiaro che c’è un percorso da fare per cercare di segnare più gol. Penso che ad oggi migliorare l’attacco che abbiamo, in Italia è difficile. Per farlo bisognerebbe spendere tanti soldi. Penso che abbiamo del materiale umano e tecnico che può crescere. Abbiamo estrema fiducia nell’allenatore e nei giocatori che abbiamo in rosa. Lucca? E’ un ragazzo che tecnicamente ha tante cose. Calcia con entrambi i piedi, è forte di testa. Poi ci sono sicuramente degli aspetti che lui deve migliorare, e lo sa. Ne parlo e ne parliamo, non è un segreto. Lo step deve farlo lui, noi siamo pronti ad aiutarlo. Abbiamo comprato un giocatore che ha fatto 14 gol all’Udinese, Piccoli è stato pagato poco meno e ha fatto peggio di lui. Sta a lui dimostrare di valere la maglia del Napoli. A volte alcuni giocatori vanno accompagnati. Ieri per me non ha fatto una cattiva partita, poi si è fatto male e starà fuori un paio di settimane. Dobbiamo avere pazienza, il giusto, ma lui deve avere la consapevolezza che abbiamo fiducia in lui”.

Manna“Ogni sessione di mercato è difficile. Al primo anno con Conte abbiamo acquistato molti titolari, acquistando 4 calciatori a fine agosto. La scorsa stagione invece abbiamo allungato la rosa, ringiovanendo tra l’altro la rosa. Quest’anno poteva essere un anno diverso andando a fare degli investimenti su dei giovani, ma faremo di necessità virtù. L’anno scorso abbiamo fatto 9 acquisti, a fine sessione voi avete detto che abbiamo fatto il mercato migliore. Quest’anno voglio avere pazienza, aspetteremo. Pensiamo di avere una squadra forte su cui lavorare e crescere”.

Manna“Vice Di Lorenzo? Il tormentone del vice Di Lorenzo va avanti da quando sono arrivato. Mazzocchi ha dimostrato di essere un elemento importante per il gruppo e per la rosa. Ricordatevi poi che c’è anche una lista da dover completare, bisogna quindi fare scelte anche in merito alla lista e non possiamo permetterci di lasciare i giocatori fuori. Favasuli è un giocatore importante, ma al momento in quel ruolo abbiamo uno dei giocatori importanti della rosa e dell’Italia anche. Tra l’altro gioca molte partite di solito. E’ una trattativa che se faremo, la faremo al massimo a fine mercato ma non sono sicuro che la faremo”.

Manna“Zeballos è un giocatore che mi piace, ha interrotto un percorso importante a causa di un infortunio. E’ forte come tanti giocatori che abbiamo osservato negli ultimi 8 mesi. Poi il mercato e i suoi equilibri cambiano e ti possono condizionare. E’ un giocatore che ci piace e ci interessa, se ci aspetteranno lo compreremo, altrimenti va bene così. Al momento siamo fermi come vedete, la situazione di Buongiorno ci mette in apprensione ma capiremo”.

Manna“L’anno scorso abbiamo investito molto perché siamo una società sana. Poi ci sono dei parametri, come quello di gennaio col saldo zero, e li abbiamo rispettati facendo arrivare comunque due buoni giocatori. Ci sono dei parametri anche dalla Uefa da rispettare. Al momento abbiamo sforato questi parametri e dobbiamo rientrare tra questi parametri. Una delle leve di questi parametri è sicuramente quello dei salari dei calciatori”.

Manna: “De Bruyne non ha nessuna decisione da prendere, ha un anno di contratto più opzione per un altro anno ancora. Non deve decidere niente, quando i giocatori firmano, firmano. Kevin è un calciatore del Napoli, il mister non ci ha parlato come non ha parlato con nessun giocatore prima dell’inizio della preparazione. Quando arriverà si metterà a disposizione della squadra. Per noi è stato un investimento economico importante, a causa dell’infortunio ha reso meno di quello che può dare. Io personalmente non ho gradito le sue dichiarazioni, ma ne parleremo e ci chiariremo”.

Manna: “Anguissa è un calciatore che aveva un’opzione di rinnovo di un anno che abbiamo esercitato. Ha un contratto in essere al momento, non è in uscita come ho letto. È un calciatore su cui il Napoli punta e riparte, voi direte che è a scadenza, sì, ma bisogna capire poi la volontà del calciatore e dalla società in che direzione vanno. È un giocatore fondamentale per il Napoli e con lui cercheremo di capire il meglio da fare. Lukaku è in vacanza, sappiamo tutti quello che ha passato a livello umano e professionale l’anno scorso, è reduce da un buon Mondiale che l’ha visto protagonista. Quando arriverà faremo delle valutazioni. Abbiamo investito tanto su Hojlund ed è chiaro che quindi dovremo far collimare varie cose. Milinkovic? L’abbiamo comprato l’anno scorso, sarà Allegri a decidere la gerarchia”.

Manna“I reali obiettivi non cambiano. Non penso che si depotenzia nulla. Siamo chiamati a rientrare in un equilibrio economico che l’anno scorso abbiamo un pochino sforato. Abbiamo investito molto nelle ultime due stagioni e la prima di Conte non abbiamo giocato la Champions. Il costo del lavoro è aumentato. Non è semplice, perché il mercato in Italia è fermo eccetto per la Fiorentina. La rosa si può migliorare, certo. Prendere giocatori per completare non ha senso, bisogna prendere giocatori che possano alzare il livello della squadra. Il mister sta facendo le valutazioni, aspettiamo i giocatori che tornano dal Mondiale e poi vediamo”.

Manna“L’infortunio di Alessandro Buongiorno ci ha colto alla sprovvista, pensavamo di essere coperti in quel ruolo. Beukema si trascina la sua patologia dalla scorsa stagione, dovremmo averlo in gruppo verso la fine del ritiro di Castel di Sangro. Aspettiamo Olivera che torna dal Mondiale. Stiamo facendo delle valutazioni sul mercato, ma non abbiamo fretta. Gila è un calciatore forte. Monitoriamo sempre il mercato. Siamo attenti e lo saremo fino alla fine.

Allegri? Il confronto con il tecnico è quotidiano come con tutti gli allenatori, si vive quasi in simbiosi, sempre insieme h24. Il mister è tranquillo e motivato. Siamo consapevoli che abbiamo una squadra che può andare in fondo a tutte le competizioni. L’infortunio di Buongiorno ci sta condizionando. Ogni allenatore ha una metodologia diversa, è inutile fare paragoni. Il mister è concentrato, sta conoscendo sempre di più la squadra. Aspettiamo i giocatori che torna dal Mondiale, aspettiamo anche Olivera che torna e poi faremo le valutazioni. Il mister è sul pezzo”.

Articoli correlati

- Advertisment -