12.2 C
Napoli
mercoledì 4 Dicembre 2024 - 19:41
HomeCronacaNuovo scontro all'Aiea sul programma nucleare dell'Iran

Nuovo scontro all’Aiea sul programma nucleare dell’Iran

-

I Paesi europei e gli Stati Uniti hanno presentato al consiglio dei governatori dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) una risoluzione che condanna la mancanza di cooperazione dell’Iran sulla questione nucleare. Lo si apprende da fonti diplomatiche. “Il testo è stato formalmente presentato” poco prima della mezzanotte di martedì, ha detto una fonte all’Afp, con una seconda che conferma l’informazione, prima della riunione del consiglio questa mattina a Vienna, sede dell’organismo delle Nazioni Unite.  Parigi, Berlino e Londra (E3) associate a Washington hanno formalmente sottoposto il testo al voto, che avverrà probabilmente domani, secondo fonti diplomatiche intervistate dall’Afp.

Secondo un rapporto confidenziale dell’organismo dell’Onu, Teheran, che afferma di voler fugare ‘dubbi e ambiguità” sul suo controverso programma nucleare, ha avviato i preparativi per fermare l’espansione delle sue scorte di uranio altamente arricchito. Una mossa accolta con ‘scetticismo’, secondo un alto diplomatico, da Washington e dai suoi alleati dell’E3, che da mesi chiedono misure concrete e hanno quindi deciso di andare avanti con la risoluzione.

Il testo, consultato dall’Afp, ‘ribadisce che è essenziale e urgente’ che il Paese fornisca ‘risposte tecniche credibili’ riguardo alla presenza di tracce
inspiegabili di uranio su due siti non dichiarati vicino a Teheran, Turquzabad e Varamin. E chiede un ‘rapporto completo’ all’Aiea.

Articoli correlati

- Advertisment -