19.4 C
Napoli
sabato 13 Aprile 2024 - 02:42
HomeAttualitàPartono gli esami di maturità per oltre 500 mila studenti

Partono gli esami di maturità per oltre 500 mila studenti

-

Alle 8:30 stamattina sono partiti gli esami di maturità: un maxi colloquio orale, in presenza, che parte dall’esposizione di un elaborato assegnato dal consiglio di classe a ciascun alunno.
Le Commissioni sono 13.349, per un totale di 26.547 classi coinvolte.
La commissione è composta da un presidente esterno e sei commissari interni. Verrà attribuito un massimo di 60 punti, agli esami di maturità è stato ammesso il 96,2% degli studenti.
“Buongiorno ai ragazzi è un momento importante per la vostra vita, è un passaggio – così il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi a Unomattina -. E’ l’esame di Stato, non è un esamino e non c’è una prova unica. I ragazzi discuteranno, parleranno con la commissione e discuteranno la loro tesi. Cosa succederà in futuro lo vedremo senza pregiudizi. Non verrete bollati come quelli del Covid, misurate voi stessi”. “Ragazzi credo che mai come in questo momento tutto il Paese sia con voi, tutto l’affetto è per voi che state superando questa prova. Avanti!”, ha detto poi Bianchi a Rainews 24 sottolineando che “il loro è un esame a pienissimo titolo, non è formula light e non è di serie B, è il loro esame” Ai ragazzi “dico di andare avanti con grande orgoglio”.
“Se la situazione migliorerà da qui a settembre e permetterà a tutti di sentirsi sicuri, andremo oltre le mascherine”, conclude così il Ministro dell’istruzione.

Articoli correlati

- Advertisment -