23.4 C
Napoli
giovedì 30 Maggio 2024 - 14:58
HomeCronacaPutin in Piazza Tienanmen, calorosa stretta di mano con Xi

Putin in Piazza Tienanmen, calorosa stretta di mano con Xi

-

Il presidente russo Vladimir Putin, sbarcato a Pechino durante la notte scorsa, è arrivato in Piazza Tienanmen per la cerimonia di benvenuto, primo evento della sua visita di stato in Cina di due giorni. Il leader del Cremlino è stato accolto dal presidente Xi Jinping con il quale ha scambiato una calorosa stretta di mano, in base alle immagini trasmesse in diretta dal network statale Cctv. La cerimonia è stata preparata fuori dalla porta est della Grande sala del popolo, dove è andata in scena una parata militare in scala ridotta, quella riservata dalla parte cinese agli ospiti illustri.

Dopo la breve cerimonia di benvenuto, alla quale hanno partecipato le delegazioni delle due parti schierate ai massimi livelli, Xi e Putin si sono diretti

verso la Grande sala del popolo per il bilaterale numero 43 in oltre 10 anni: seguiti ancora dalle telecamere, hanno continuato a parlarsi con l’ausilio degli interpreti.

I due leader discuteranno a porte chiuse dell’ulteriore espansione delle relazioni economiche e commerciali e del futuro della guerra all’Ucraina voluta da Mosca. Putin è arrivato a Pechino nella notte, poco prima dell’alba, accompagnato dalla quasi totalità del governo appena rinnovato in diverse posizioni chiave: su tutti l’ex ministro della Difesa Serghei Shoigu, ora segretario del Consiglio di Sicurezza nazionale, e il suo successore, l’economista Andrei Belousov che vanta solide connessioni con i vertici cinesi.

Articoli correlati

- Advertisment -