La regola italiana, di tanto tempo fa, recitava: ‘il cambio di stagione degli abiti si fa due volte all’anno, tra la metà di Settembre e la metà di Ottobre si tolgono dagli armadi gli abiti estivi per inserire quelli invernali; per quanto riguarda la primavera e l’estate, con l’eliminazione dei vestiti invernali, il periodo ideale è tra la metà di marzo e la fine di aprile, senza andare oltre’.
Adesso tutto è sconvolto, abbiamo decine di ‘cambi di stagione’ all’anno e viviamo continui ribaltoni termici, da un clima simil-estivo a quello freddo invernale con rapida andata e ritorno.
Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che, anche nei prossimi giorni, vivremo un nuovo ribaltone termico: le temperature, dopo il gelo delle ultime ore, torneranno a salire decisamente con massime di nuovo intorno ai 20°C, anche al Centro-Nord.
Dobbiamo tra l’altro ricordare che, quando si verifica un cambiamento di stagione, alcuni soggetti manifestano sintomi come spossatezza, difficoltà di concentrazione, irritabilità e cambi di umore: è importante, dunque, cercare di comprendere gli effetti della crisi climatica.