Parla il presidente della Confcommercio di Napoli dopo la rapina ai danni di una turista francese. “Necessario aumentare subito la videosorveglianza su tutto il territorio cittadino”
NAPOLI – “Il tema della sicurezza è fondamentale per lo sviluppo dei flussi turistici. Auspichiamo l’istituzione di un nucleo di Polizia turistica nell’ambito della Polizia Municipale, specializzato nella tutela e nella protezione dei turisti e con competenza specifica su alcune aree della città”. Lo ha detto Pietro Russo, presidente Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Napoli, commentando la rapina ai danni della turista francese a via San Gregorio Armeno.
“Da tempo i commercianti denunciano l’aggravarsi della criminalità nel centro storico – ha sottolineato Russo – E’ necessario un piano specifico di vigilanza delle forze dell’ordine sulle aree maggiormente frequentate dai turisti e presidi fissi interforze e vigili urbani nei punti strategici della città. Al riguardo, anche per esigenze generali di sicurezza, occorre ampliare il sistema di videosorveglianza su tutto il territorio cittadino e riattivare immediatamente le numerose telecamere spente”.