19.4 C
Napoli
sabato 13 Aprile 2024 - 02:27
HomeNewsSi cercano i frammenti del meteorite caduto in Molise

Si cercano i frammenti del meteorite caduto in Molise

-

Secondo i ricercatori di rete Prisma, sotto la direzione dell’istituto nazionale di astrofisica, il bolide si sarebbe abbattuto in provincia di Isernia.
Non è stato visto da nessuno e probabilmente si è disintegrato in centinaia di piccole pietre.
Nei pressi della località di Temennotte, in provincia di Isernia, secondo alcuni astrofisici sarebbe caduto un asteroide la sera del 15 marzo scorso. Il meteorite pesa solo un chilogrammo, e quindi non ha destato preoccupazione per il suolo molisano.
È partita però già la caccia ai frammenti del corpo celeste. Secondo gli astronomici il piccolo corpo celeste è entrato in atmosfera a una quota di circa 80 KM e ha proseguito per una lunghezza totale di 61 Km percorsi in 5,3 secondi e con un’inclinazione di 84°, una traiettoria quasi verticale.
Il bolide si è subito trasformato in piccole pietre, anche difficili da recuperare. Gli scienziati sono ormai partiti alla caccia del residuo del meteorite e si raccomandano di avvolgerlo in un panno di cotone, metterlo in un vaso pulito di vetro a chiusura ermetica e con assorbi umidità.
“Trovare il meteorite sarebbe per il nostro territorio in termini di turismo una manna dal cielo. Il nostro comune è infatti a 5 km da Isernia, dove c’è uno splendido museo paleolitico, sarebbe straordinario poter esporre lì l’asteoride molisano” ha detto sindaco di Sant’Agapito, Giuseppe Di Pilla.

Articoli correlati

- Advertisment -