Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, non ha risposto alla domanda se Mosca accetterebbe un cessate il fuoco parziale in Ucraina se proposto da Kiev. Lo riporta la Tass. “È del tutto impossibile parlare di posizioni per ora. Solo oggi gli americani scopriranno, come loro stessi dicono, dall’Ucraina, fino a che punto l’Ucraina è pronta per la pace. Pertanto, sarebbe una grande stupidità estrarre ora alcuni frammenti dai piani di soluzione e dargli voce”, ha detto Peskov.
Kiev, cominciati i colloqui a Gedda tra Usa e Ucraina
Le delegazioni degli Stati Uniti e dell’Ucraina hanno avviato i colloqui a Gedda, in Arabia Saudita, come previsto. Lo afferma il ministero degli esteri ucraino
Ucraina: a Parigi riunione dei capi degli eserciti Europa e Nato
Sono una trentina i Paesi che parteciperanno oggi pomeriggio alla riunione promossa dal presidente francese Emmanuel Macron dei capi di stato maggiore degli eserciti europei e della Nato, la cosiddetta ‘coalizione dei volonterosi’, pronti a garantire le condizioni di una futura pace in Ucraina. Organizzata a margine del Paris Defence and Security Forum, in programma da oggi a dopodomani all’Ecole Militaire, la riunione viene organizzata in ”stretto coordinamento” con il ”comando militare della Nato che è stato associato all’iniziativa”, come riferito dallo stesso Macron.