16 C
Napoli
martedì 22 Aprile 2025 - 23:37
HomeEsteriStarmer riunisce 25 "volenterosi" per la sicurezza in Ucraina: "Basta con i...

Starmer riunisce 25 “volenterosi” per la sicurezza in Ucraina: “Basta con i giochetti di Putin”. Meloni parteciperà alla riunione

-

Il premier britannico Keir Starmer ha aperto un meeting virtuale con circa 25 leader alleati della cosiddetta “coalizione dei volenterosi” a guida anglo-francese (fra cui Giorgia Meloni per l’Italia) riaffermando la necessità di sostenere l’Ucraina e di fare pressione sulla Russia.

“Vladimir Putin prima o poi dovrà sedersi al tavolo” della pace, ha detto.

“La mia sensazione è che (Putin) prima o poi dovrà sedersi al tavolo e impegnarsi in discussioni serie”, ha dichiarato Starmer rivolgendosi da Downing Street ai leader di vari Paesi europei, oltre che di Australia, Canada e Nuova Zelanda.

“Nell’ultima settimana molto è successo”, ha aggiunto, riferendosi alla proposta di tregua concordata in Arabia Saudita dal presidente americano Donald Trump con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky (quest’ultimo pure presente in collegamento alla call odierna convocata dal premier britannico).

 “L’Ucraina è parte del processo di pace – ha sottolineato – poiché si è impegnata a una cessate il fuoco senza condizioni di 30 giorni”. Mentre Putin “sta cercando di prendere tempo”, ha ribadito, rimarcando che se il presidente russo “è serio riguardo alla pace, deve interrompere i suoi barbarici attacchi all’Ucraina e accettare il cessate il fuoco” a sua volta.

I Paesi alleati dell’Ucraina “non possono semplicemente aspettare” che Putin si sieda al tavolo della pace per avviare “discussioni serie”, ha sottolineato il premier laburista. “Noi – ha insistito – dobbiamo guardare avanti e avanzare preparandoci a una pace che sia sicura e possa durare. Il che significa rafforzare la difesa dell’Ucraina ma anche essere noi stessi pronti a difendere un eventuale accordo attraverso lo strumento di una coalizione dei volenterosi”.

Articoli correlati

- Advertisment -