16.3 C
Napoli
mercoledì 23 Aprile 2025 - 11:02
HomeEconomiaTajani: "La Lega sui dazi? Solo l'Ue tratta con gli Usa, non...

Tajani: “La Lega sui dazi? Solo l’Ue tratta con gli Usa, non noi”

-

La Lega continua a spingere per una trattativa bilaterale tra Italia e Usa sui dazi? “Io non faccio polemica, dico solo che trattare con gli Usa in materia commerciale è competenza esclusiva della Commissione europea.

Non tocca a noi trattare. Un conto è la trattativa sul piano di export, ma quella sui dazi la fa solo la commissione Ue. Queste sono le norme e i trattati, quando si parla si dovrebbero conoscere regole e diritto”. Lo ha detto il vicepremier Antonio Tajani interpellato a margine del consiglio nazionale.

“Sia chiaro che noi difendiamo e continueremo a difendere l’Ue che è la nostra casa. Noi farei mai parte di un governo antieuropeo, per fortuna mi pare che il presidente del Consiglio abbia sempre fatto scelte a difesa dell’Ue” ha aggiunto.

“Non parlerei di riarmo ma di politiche della sicurezza. Certamente se aumentano i dazi è difficile arrivare al 5% del Pil come chiedono gli Usa per la difesa. Noi arriveremo sicuramente al 2%, che è l’impegno che abbiamo con la Nato, poi vedremo cosa si potrà fare. Ma se ci sono troppi dazi è ovvio che non si può aumentare la spesa per la sicurezza”, ha spiegato il vicepremier.

Lavorare su contro-dazi? “Stiamo valutando. La scelta deve essere europea perché la competenza è esclusiva dell’Ue. Parleremo lunedì con il commissario Sefcovic. Se poi diventa indispensabile intervenire per dare un segnale politico lo si potrà dare ma non in un’ottica di escalation. Noi non siamo per la guerra commerciale. Un primo obiettivo potrebbe essere la riduzione dal 20% al 10% dei dazi, per arrivare a dazi zero-dazi zero”.

Articoli correlati

- Advertisment -