13.2 C
Napoli
mercoledì 11 Dicembre 2024 - 19:13
HomeEconomiaTurismo: Moretta (commercialisti), serve strategia nazionale sul web

Turismo: Moretta (commercialisti), serve strategia nazionale sul web

-

Lunedì 3 ottobre alle ore 15  forum all’ordine con l’assessore Enrico Panini

Napoli – “Il sistema turistico è uno dei pochi ambiti in grado di contribuire in modo significativo alla crescita e allo sviluppo economico e sociale dei Paesi che coinvolge. Occorre una strategia nazionale incentrata sulla promozione e valorizzazione dell’industria turistica e oggi il web è uno strumento strategico imprescindibile per Istituzioni e aziende”. Lo ha detto oggi a Napoli  Vincenzo Moretta, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, presentando il forum “Consulenza integrata a tutela del mercato turistico”, che si terrà lunedì 3 ottobre alle ore 15 presso la sede dell’Ordine in Piazza dei Martiri 30. Il convegno sarà introdotto dall’indirizzo di saluto di Enrico Panini, assessore alle Attività Produttive con delega alla Tutela dei Consumatori.
“L’influenza del web nel comparto – spiega Achille Coppola, segretario nazionale dei commercialisti – pone problematiche nuove e diverse legate ad aspetti gestionali, giuridici, contrattuali e fiscali, dovute alla complessità del sistema in cui si muovono gli operatori, ma anche al diverso ruolo del consumatore, rispetto al passato, determinante per i business aziendali”.
Secondo Liliana Speranza (nella foto), Consigliere delegato Commissione Tutela del Consumo Odcec, “vanno modificati in profondità modelli e logiche con le quali abbiamo finora convissuto. Oggi Internet come strumento di prenotazione è sottoutilizzato dalle aziende spesso piccole, sottodimensionate e non in grado di competere con i big del comparto”.
In conclusione, per Stefania Linguerri, Presidente Commissione Tutela del Consumo Odcec Napoli, “la corretta gestione della presenza sul web da parte degli operatori, sotto il profilo gestionale, giuridico e fiscale, è fondamentale per un effettivo impatto sulla redditività. L’ecosistema turistico nel suo complesso potrà crescere solo se, assieme ad un rinnovato sistema delle organizzazioni turistiche, si riuscirà ad abilitare la crescita degli operatori, necessaria per la crescita del settore garantendo un adeguato livello di garanzie e Tutele per i Consumatori”.
Interverranno Angelo De Negri, presidente BMT – Borsa Mediterranea del Turismo; Federico Lucarelli, consulente legale Fiavet Nazionale; i docenti Antonella Miletti e Clelia Buccico; l’avvocato Serafina Piantedosi; Pasquale Saggese, presidente Area Contenzioso Commissione Fiscalità Odcec Napoli; Adriano Maffeo, assegnata di ricerca in Diritto dell’Unione Europea della Federico II; Riccardo Izzo, presidente Organismo di mediazione Medì; Enrico Iovene, presidente Commissione Turismo Odcec Napoli.

Articoli correlati

- Advertisment -