Il presidente cinese Xi Jinping si è congratulato con Donald Trump per la rielezione a presidente Usa, auspicando che Pechino e Washington trovino la strada giusta per “andare d’accordo”
Elezioni Usa 2024, arrivano le congratulazioni del presidente cinese a Trump
Donald Trump ce l’ha fatta: è il 47esimo presidente degli Stati Uniti d’America. Una vittoria, in parte scritta, che ha già scosso lo scacchiere internazionale. Sono arrivate infatti non solo le congratulazioni dei leader europei e occidentali, ma anche dalla Cina. Il presidente Xi Jinping ha augurato buon lavoro a Donald Trump, auspicando che Pechino e Washington trovino la strada giusta “per andare d’accordo nella nuova era” e per gestire “in modo adeguato le divergenze”.
Xi ha sottolineato che “la storia ci mostra che Cina e Stati Uniti possono trarre vantaggi dalla cooperazione e perdere dal confronto”. Una relazione sino-americana “stabile, sana e sostenibile è in linea con gli interessi comuni di entrambi i Paesi e con le aspettative della comunità internazionale”, ha aggiunto il presidente cinese congratulandosi con Trump per la sua vittoria nel voto Usa.
La campagna presidenziale del 2024 è solo l’inizio delle ambizioni politiche di Elon Musk. Lo ha detto lui stesso parlando in streaming su X con migliaia di ascoltatori mentre volava a Mar-a-Lago per seguire i risultati delle elezioni, come riferisce il Washington Post. Il ceo di Tesla e SpaceX ha detto che America Pac, il gruppo politico pro-Trump che ha formato e finanziato con almeno 118 milioni di dollari di tasca sua, “continuerà dopo queste elezioni e si preparerà per quelle di medio termine e per qualsiasi elezione intermedia”. Nel prossimo turno di gare per la Camera, il Senato e persino per alcune cariche locali, il suo super pac “cercherà di avere un peso notevole”, ha spiegato Musk confermando il suo crescente ruolo politico e finanziario dietro l’ascesa di Trump e del suo movimento Maga.