Il ciclone Jannik Sinner è inarrestabile: travolge anche l’Australia e porta l’Italia in finale di Coppa Davis. Ad attendere gli azzurri sul veloce campo di Malaga c’è l’Olanda: in palio la conferma sul tetto del mondo.
Contro gli “aussie”, battuti anche lo scorso anno nell’ultimo atto della competizione, finisce 2-0 per la squadra capitanata da Filippo Volandri in un pomeriggio ricco di emozioni. Prima il successo di Matteo Berrettini su Kokkinakis, poi il punto decisivo conquistato dal campione di Sesto Pusteria nel secondo match contro Alex De Minaur.
L’incontro finisce 6-3 6-4 con il numero 1 australiano e numero 9 della classifica mondiale che prova a battagliare a può solo arrendersi alla superiorità di Sinner. L’azzurro gioca senza strafare: contiene l’avversario e lo colpisce nei momenti cruciali dell’incontro con accelerazioni improvvise e tiri in profondità. De Minaur reagisce, ma di fronte trova un muro invalicabile che lo porta a falli di frustrazione.
Per la rabbia l’australiano scaraventa anche la racchetta a terra con violenza davanti ad un impassibile Sinner che, incurante, macina punti e porta a casa match e accesso alla finale. Un secco 2-0 che rende inutile il doppio dei già pronti Bolelli-Vavassori.
Insomma la ‘coppia’ Sinner-Berrettini incanta in Davis: il romano, schierato nel match d’esordio da Volandri al posto di Lorenzo Musetti, si prende il fondamentale punto contro l’esperto Thanaki Kokkinakis, attualmente numero 77 del ranking.