La rassegna cameristica “Note d’Autunno” verrà presentata in conferenza stampa lunedì 29 settembre 2025, alle ore 11:00, presso Nero Caffè (Corso Vittorio Emanuele 45, L’Aquila). Sarà l’occasione per illustrare il programma della quinta edizione, che si svolgerà dal 3 al 5 ottobre 2025 nei borghi di Civitella Roveto, Morino, Corcumello, Forme e Canistro.
La manifestazione, ideata e diretta da Claudia Scatena e promossa dall’associazione Maxima Entropia, è nata nel 2021 con l’obiettivo di portare musica e cultura nei piccoli centri del comprensorio, luoghi spesso privi di una programmazione stabile ma ricchi di storia, identità e tradizioni. Per tre giornate la Valle Roveto si trasformerà in un palcoscenico diffuso, tra concerti, trekking ed esperienze teatrali che intrecciano natura e arte.
«Note d’Autunno è un viaggio che intreccia natura, arte e comunità – sottolinea Gianluigi Ostieri, manager di Gabbianella Club Events di Casoria di Napoli, organizzatore della rassegna –. Ogni edizione parte da una passeggiata “dolce”, alla scoperta dei borghi e dei paesaggi, e si conclude con la magia della musica. Anche quest’anno vogliamo offrire al pubblico un’esperienza capace di far scoprire la ricchezza della Valle Roveto».
La direttrice artistica Claudia Scatena conferma: «Quando abbiamo immaginato Note d’Autunno volevamo creare un ponte tra la bellezza naturale dei luoghi e la forza evocativa della musica. Oggi, dopo cinque edizioni, possiamo dire che questo sogno si è trasformato in una realtà condivisa, che continua a crescere grazie al sostegno del territorio e all’entusiasmo degli artisti».

Articoli correlati