32.7 C
Napoli
sabato 11 Luglio 2026 - 13:30
HomeNewsMondiali 2026, quante sorprese nel cuore della fase a gironi!

Mondiali 2026, quante sorprese nel cuore della fase a gironi!

-

Calcio travolgente, storie ingarbugliate e risultati imprevedibili caratterizzano anche la seconda giornata del Mondiale di calcio attuale. Il breve e deciso lasso vitale dei dodici gironi sta per completarsi ed emanare i primi verdetti.

La testa del Girone A è presa con decisioni dai padroni di casa messicani che si confermano una grande sorpresa. Vittoria di misura contro la Corea del Sud che conferma il passaggio del turno da prima classificata. Chiudono il blocco Repubblica Ceca e Sudafrica ad un punto, il pareggio tra le due apre vari ipotetici scenari che al momento non sorridono alle nazionali in questione.

Più enigmatica, invece, la comprensione delle sorti che spettano alle squadre del Girone B. Gli elvetici cancellano il tonfo contro il Qatar grazie al 4-1 rifilato alla Bosnia; il Canada approfitta della doppia espulsione qatariota per far ingrassare la differenza reti, il 6-0 potrebbe rivelarsi decisivo! Dunque, la vetta è condivisa a pari punti da Canada e Svizzera; la coda è occupata, sempre a pari punti, da Bosnia e Qatar. Proprio questi saranno gli accoppiamenti decisivi per la terza giornata.

Tutto secondo le previsioni quello che accade per il Girone C. Il Brasile vince 3-0 con Haiti confermando per il momento una mentalità giusta che non splende ma ottiene. Anche il Marocco porta i primi tre punti del suo Mondiale a casa grazie all’1-0 sulla Scozia. Proprio i britannici dovranno conciliare fortuna e determinazione per il passaggio del turno, quantomeno da migliore terza. Brasile e Marocco si confronteranno a distanza per il presidio in prima posizione e probabilmente sarà decisivo il conteggio della differenza reti.

Il Girone D decreta già la prima “grossissima” delusione: la Turchia di Montella. Gli anatolici non riescono a sfruttare la superiorità numerica contro il Paraguay e si ritrovano ufficialmente fuori dalla competizione. Gli USA, invece, prendono la direzione opposta e consolidano la prima posizione battendo 2-0 l’Australia. Adesso tocca a Paraguay ed Australia sfruttare la situazione e vincere il confronto diretto.

Anche la Germania si rivela la dominatrice del suo girone (E) grazie alla rimonta contro la Costa d’Avorio. Non si può non menzionare il concreto autore dell’impresa, Deniz Undav. L’attaccante dello Stoccarda segna una doppietta decisiva e costringe la Costa d’Avorio al massimo impegno anche per l’ultima gara. Storia assoluta sull’altro campo: Curacao guadagna il primo storico punto ad un Mondiale sulle spalle di un ancora sfortunatissimo Ecuador. Germania ai sedicesimi da prima, ma ancora tanto da scoprire!

Seconda giornata intensa anche per il Girone F con Olanda e Giappone che si confermano degli elementi da tenere d’occhio. Infatti, gli “oranges” strapazzano la Svezia (5-1) con inaspettato agio e gli asiatici fanno lo stesso con la Tunisia. Ancora tutto da vivere per la parte alta del girone, non c’è più nulla da fare per l’incasinata Tunisia.

Il premio per il girone più “strano” del Mondiale va al Girone G! Aldilà delle questioni culturali, che lo rendono ancora più affascinante, il Girone G vanta di una serie di sviluppi intriganti senza simili. Dopo la seconda giornata l’Egitto è primo grazie alla vittoria contro la Nuova Zelanda; Belgio e Iran sono rispettivamente terza e seconda dopo un rocambolesco pareggio. Il grande fascino di questa competizione riposa in queste piccole cose…occhio all’ultima giornata.

Vanno assolutamente riconosciute delle peculiarità uniche anche al Girone H. La Spagna ne è alla guida dopo la vittoria schiacciante inflitta all’Arabia Saudita. Nel cuore del girone ci sono Uruguay e la migliore esordiente ad un Mondiale, Capo Verde. Un cammino a dir poco unico quello realizzato fino a questo momento dai capoverdiani che fermano anche l’Uruguay sul pari. Anche in questo gruppo c’è molto da capire.

Francia e Norvegia si godono il dominio condiviso del girone I, almeno fino allo scontro degli scontri. Decisive le rispettive vittorie contro Iraq e Senegal. E’ l’unico girone a presentare questa divisione netta nei punti guadagnati e se da un lato diverte la corsa Francia-Norvegia, dall’altro confonde sulle sorti di uno sfortunato e preparato Senegal. Gli africani potrebbero competere per un posto tra le migliori terze solo con una vittoria consistente contro l’Iraq.

Il Gruppo J rientra in quell’insieme di gironi parzialmente già decisi: l’Argentina è prima e la Giordania è ultima, resta solo da decifrare il blocco centrale. Argentina-Austria 2-0, Algeria-Giordania 2-1. Credete al paranormale? Mah, domanda complessa. Una cosa è certa: Leo Messi è un alieno. Ha segnato una doppietta, è a quota cinque gol ed è l’unico marcatore della sua nazionale.

A quanto pare l’unico esemplare alieno sul pianeta “Calcio” non è solo il miglior calciatore al mondo, ma anche il suo fedelissimo “rivale”. Cr7 ed il suo Portogallo schiacciano l’Uzbekistan e prendono la seconda posizione nel Girone K: Cristiano ha segnato una doppietta, ha segnato nel sesto Mondiale consecutivo e la sua carta d’identità dice 41. Il primo posto, però, è occupato dalla Colombia che passa 1-0 sulla Repubblica Democratica del Congo.

E’ combattuto anche il Girone L con Inghilterra, Ghana, Croazia e Panama. E’ proprio questo l’ordine di classifica in cui sono sistemate le quattro nazionali: l’Inghilterra non va oltre lo 0-0 con il Ghana; la Croazia prende i primi tre punti con la zampata di Budimir.

 

 

 

Articoli correlati

- Advertisment -