24.9 C
Napoli
sabato 20 Settembre 2025 - 20:54
HomeCulturaAsse Italia-Usa sulle patologie neurologiche nell'età evolutiva: un convegno sullo spettro autistico...

Asse Italia-Usa sulle patologie neurologiche nell’età evolutiva: un convegno sullo spettro autistico da Petrone Group con il Centro Studi Americani

-

Giovedì 25 settembre alle ore 17:00 presso la sede di Petrone Group (viale della Liberazione, 111) in collaborazione con il Centro Studi Americani si terrà il convegno dal titolo “Patologie neurologiche nell’età evolutiva: lo spettro autistico, genesi e prospettive”.
L’incontro si aprirà con il saluto del cavaliere Carmine Petrone, Fondatore di Petrone Group che da anni si occupa del tema spesso drammatico dell’autismo sottolineando che “abbiamo la necessità di intervenire con le terapie soprattutto quando i bambini sono molto piccoli. In quel caso i risultati possono essere davvero importanti. Successivamente bisogna viceversa occuparsi da un lato della possibilità di un loro inserimento reale nella società con un percorso che li aiuti a sentirsi utili anche nel mondo del lavoro e dall’altro con l’inevitabile sostegno che deve essere rivolto anche alle famiglie”. Al commento del cavaliere Petrone seguiranno i saluti di Roberto Sgalla, Direttore del Centro Studi Americani che illustrerà anche le motivazioni di questa forte collaborazione tra Italia e Stati Uniti sul tema.
“L’autismo non riguarda soltanto i bambini che ne sono interessati, ma le famiglie, le comunità e l’intera società. Affrontarlo significa prendersi cura del presente e del futuro di tutti, promuovendo un’idea di inclusione che non lasci indietro nessuno. Ogni bambino ha diritto a crescere in un mondo che lo riconosca e lo sostenga: la sfida dell’autismo è la sfida della nostra umanità condivisa”, hanno commentato Antonio Addonizio, Dirigente per i centri di riabilitazione Petrone Group, mentre lo psicologo e psicoterapeuta Gerardo Colucci ha dichiarato che “il ‘Dopo di Noi’ si costruisce oggi, nell’infanzia. L’intervento precoce è un investimento per il futuro. Garantire autonomia significa garantire dignità e qualità di vita. L’indipendenza non è un punto di arrivo, ma un percorso che inizia nei primi anni di vita”.
Le conclusioni sono affidate all’ex ministro della Salute Beatrice Lorenzin, Senatrice e Coordinatrice del progetto Health & Science,
Centro Studi Americani. Un nuovo capitolo importante dunque della pluriennale collaborazione tra Petrone Group e il Centro Studi Americani.

Articoli correlati

- Advertisment -